Passa ai contenuti principali

E il peggior personaggio politico dell'anno è...

Nel nulla politico di questo 2017, ho fatto un po’ di fatica anche a trovare tre “papabili” per questa categoria. Ci sono solo pentastellati, non voglio sembrare un oppositore accanito, ma è chiaro che chi governa può essere soggetto a queste critiche, soprattutto se non si produce quanto promesso.
Lucia Fichera si merita sicuramente il gradino più alto del podio. A lungo criticata per come ha condotto la presidenza del consiglio comunale che ha portato tante carta alla Procura, tra cui la vicenda di una missiva della Corte dei Conti mai girata a tutti i consiglieri, fino alla serrata dell’opposizione. Si arrende all’evidenza e le dimissioni sono un atto poco volontario ma necessario.
Giusy Sirena lo scorso anno è stata collocata al primo posto e il nulla negli spettacoli cittadini su impulso dell’amministrazione mi costringono al secondo gradino del podio. La sua rubrica sembra quella del “Fai da te”, nel senso che i commercianti e gli esercenti devono attivarsi da soli per le feste. Il politico deve avere una visione chiara ed essere il promotore almeno di un calendario estivo e natalizio, cosa che per ora non si vede affatto.
Danilo Pulvirenti. Per l’impegno meriterebbe la promozione, ma due fatti mi costringono dargli questa poco gradita medaglia di bronzo: 1) l’obiettivo era il 50% della raccolta differenziata, ma siamo poco sotto il 30%. Di certo è un netto miglioramento ma ben lontano dagli obiettivi. Si è trovato la tavola già bandita dalle passate amministrazioni, ma purtroppo non si riescono a superare diverse criticità, e a quanto si dice diversi capitolati di appalto non sono rispettati 2) l’ex Sindaco Massimo Carrubba ha denunciato i pareri favorevoli dell’amministrazione su diverse discariche insistenti sul territorio. Sono pareri tecnici, ma non capisco perché i pareri tecnici in altri comuni sono negativi mentre ad Augusta invece no.

Commenti

Post popolari in questo blog

Conosciamo l'amministrazione: Marco Niciforo

Dopo il diploma di maturità classica, Marco Niciforo si è laureato in Architettura con una tesi riguardante il Preliminare del Piano Regolatore Generale di Augusta. Esercita la professione di architetto dal 1996, conseguendo successivamente l'attestato di coordinatore sicurezza in fase di progettazione e realizzazione delle opere, per la certificazione energetica e di esperto in restauro. Consulente presso l'Università di Roma La Sapienza dal 2015, è stato componente della Commissione edilizia comunale, nonché consulente presso il Tribunale di Siracusa. Eletto con 271 voti di preferenza con la lista "Noi per la città" a sostegno di Nicky Paci, è componente della commissione Finanza e Bilancio. Promotore delle mozioni riguardanti la realizzazione del Piano di Protezione Civile e regolamentazione del traffico in zona Faro S. Croce. Le interrogazioni presentate riguardano lo sblocco delle pratiche di ricostruzione, il ripristino della bretella zona giardini pubblici...

Conosciamo l'amministrazione: Alfredo Beneventano del Bosco

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in radiologia, Alfredo Beneventano del Bosco lavora dal lontano 1985 presso l'Ospedale Emanuele Muscatello, di cui è Dirigente medico di 1 livello. Negli anni '90 è stato Assessore alla solidarietà in quota Democrazia Cristiana. E' stato eletto alle scorse elezioni comunali con 252 preferenze nella lista "Con Totis per Augusta - Ricostruiamo l'orgoglio dell'appartenenza", risultando il più votato (secondo l'altro eletto Francesco Lisitano con 249 preferenze). Componente della C ommissione i giene, sanità pubblica istruzione, ha presentato, ad oggi, due i nterrogazioni riguardanti la  manutenzione delle scuole e sulla trasparenza degli atti della Giunta. Socio della Società Italiana di Radiologia Medica, ricopre la carica di Commissario della Confraternita di "Maria SS. Immacolata".

Regolamenti (in)utili?

Durante le dichiarazioni di voto per l'approvazione del regolamento dell'istituzione delle figure dell'ispettore comunale ambientale, mi hanno colpito le esternazioni dei consiglieri di opposizione Niciforo e Di Mare. Secondo loro, diversi regolamenti approvati non sarebbero attuabili a breve termine e pertanto inutilmente approvati in fretta. In particolare, Niciforo ha parlato del baratto amministrativo e credo si riferisca ad un parere della Corte dei Conti dell'Emilia Romagna che di fatto ha stoppato questo tipo di provvedimento adottato in molti comuni perché si potrebbe prefigurare un danno erariale e servirebbero dei limiti precisi per non danneggiare i bilanci pubblici ( clicca qui  per i dettagli). Di Mare invece ha parlato della non attuabilità del regolamento " Adotta un'area verde " perché manca il relativo elenco degli spazi su cui si può intervenire e del regolamento del patrocinio comunale perché non ci sarebbe la copertura finanziaria ...