Danilo Pulvirenti, dopo il diploma Classico, si laurea in Chimica con la tesi "Il restauro di un dagherrotipo - tecnica di indagine SEM" presso l'Università di Catania, formandosi successivamente, tra le altre cose, in strumentazione in dotazione al laboratorio Progetto Ambiente, ottiene l'abilitazione alla professione di Chimico, verifica ispettiva interna e gestione dei rifiuti.
Attualmente risulta essere Consulente ambientale nel settore delle analisi chimiche e microbiologiche su ambiente e alimenti, nonché Ispettore Certificazione Bio Cosmesi presso la Società Progetto Ambiente & C. s.a.s. di cui è Amministratore. Svolge anche l'attività di Campionamento ed analisi Emissioni in atmosfera, anche in relazione alla sicurezza sul lavoro.
In passato ha svolto diversi lavori sempre correlati alla sua formazione: responsabile corso di formazione per alimentaristi sostitutivi del libretto sanitario, responsabile laboratorio analisi chimiche, campionamento ed analisi MOCF, campionamento e analisi ambientali, tudor didattico.
E' l'ideatore del progetto "Eolie sostenibili", Casa del compost per il Comune di Ferla e del corso teorico e pratico di compostaggio.
A seguito delle dimissioni del Vice Sindaco Pino Pisani, nel Marzo 2016 viene nominato Assessore con le seguenti deleghe: servizi ecologici, mobilità, energia. A lui si deve l'iniziativa del "Lungomare liberato" e la gestione dell'ultima parte del lungo iter procedurale riguardante la raccolta differenziata che tanto ha fatto parlare e che ancora vede la segnalazione di diverse criticità. Si tratta di uno dei punti fondamentali dell'amministrazione di qualsiasi Comune che vedeva Augusta molto in ritardo e che si spera porti un miglioramento della qualità della gestione dei rifiuti, ma anche ad un risparmio riferito alla Ta.Ri. così come promesso durante una commissione sulle aliquote Ta.Ri. e durante un Consiglio comunale.
Commenti
Posta un commento