Dopo le dimissioni di ieri del Presidente Patti ( articolo su Nuovo Sud ), si aprono nuovi scenari politici con risvolti diversi che dipendono dalle scelte che verranno prese. Vediamo le diverse possibilità:
1) Si dimette anche la Vice Presidente Lucia Fichera. Il Consiglio verrà presenziato dal Consigliere con più voti come è successo durante la prima seduta e cioè da Di Mare. I 5 Stelle promuoveranno la stessa Fichera quale Presidente. Rimane il nodo Vice: ancora un altro 5 stelle o andrà all'opposizione? Dopo i toni accesi di ieri credo che i pentastellati si prederanno anche questa carica. In questo caso vedo Caruso, attuale capogruppo, in pole position, mentre per l'opposizione rimando al punto 3 che ha lo stesso ragionamento.
2) Il Consiglio eleggerà direttamente un nuovo Presidente. La domanda è sempre quella: verrà data all'opposizione? Non credo. Il dibattito interno ai grillini porterà ad un nome condiviso dal loro gruppo e la soluzione "naturale" potrebbe essere Caruso attuale capogruppo. Come alternativa vedo Marturana fino ad ora molto attiva.
3) Facciamo finta che la presidenza andrà all'opposizione per iniziare un percorso pacificatore. Due sotto-soluzioni: a) l'opposizione indicherà uno o più nomi da far vagliare al gruppo 5 stelle b) i 5 stelle dialogheranno con un consigliere da loro ritenuto affidabile.
la quarta che hai detto........ :)
RispondiElimina