Abbiamo appreso di recente che a breve il Consiglio comunale istituirà una Commissione d'indagine. Ma di cosa si tratta? Essa viene disciplinata dall'articolo 18 dello Statuto comunale, mentre l'articolo 57 del Regolamento delle adunanze si limita a ricalcare quanto scritto dallo Statuto.
La commissione d'indagine può essere proposta dal Sindaco, da ogni consigliere (quindi anche da un gruppo), dai revisori dei conti o da Difensore civico. Il suo compito è quello di accertarsi su fatti, provvedimenti e comportamenti tenuti dagli uffici dell'amministrazione, dai componenti del governo cittadino o rappresentati del comune presso altri enti e per far ciò dispone di tutti i poteri necessari, compresa la possibilità di audizione delle parti coinvolte con apparecchi di registrazione. Il termine entro cui può agire viene stabilito dal Consiglio comunale (nel Regolamento si parla di una durata massima di quattro mesi prorogabile una sola volta) al quale poi verrà relazionata l'attività svolta e i risultati dell'indagine e che poi prederà le decisione ritenute opportune.
Per quanto riguarda la sua composizione ho notato che ci sono delle discrepanze tra quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento. Secondo lo Statuto è previsto che a farne parte saranno tutti i gruppi consiliari e nell'atto di nomina viene designato un Presidente, mentre nel Regolamento si dice che i componenti sono 5 e al suo interno si elegge il Presidente e il suo Vice. Nel caso che verrà trattato in esame non ci saranno problemi su una possibile esclusione di un gruppo essendocene solo 4 e verranno certamente tutti rappresentati. Però è anche vero che, visto che per fare un gruppo bastano tre consiglieri, potenzialmente possono esserci ben 10 gruppi consiliari e pertanto secondo lo Statuto dovrebbero esserci 10 componenti della commissione, mentre il regolamento ne prevede la metà. Nel nostro caso è verosimile pensare che ci saranno due rappresentanti del M5S, uno centro sinistra, uno SAL-Noi per la città-Civico89, uno gruppo misto. Rimane il nodo presidenza: verrà nominato con la delibera che istituisce la commissione o verrà eletto in un secondo momento tra i componenti stessi? Visto che lo Statuto è di rango superiore al regolamento, io opterei per la nomina da parte del Consiglio comunale. Chi farà il Presidente? Il Movimento 5 stelle si prenderà anche questa presidenza o, essendo un organo prettamente di controllo, la lascerà all'opposizione?
Commenti
Posta un commento