Ogni Consigliere, per svolgere al meglio il suo mandato, ha dei poteri di iniziativa per indirizzare l'attività dell'amministrazione. In particolare oggi parlerò della Mozione.
Il diritto del Consigliere a presentare una Mozione è sancito dall'articolo 13 dello Statuto alla lettera c, mentre la regolamentazione è affidata agli articoli 54 - 55 e 56 del Regolamento delle adunanze che riporto qui di seguito:
"MOZIONE SEMPLICE
Un capogruppo consiliare o un quinto dei consiglieri in carica possono presentare mozione al.fine di promuovere una proposta di deliberazione del Consiglio su un determinato argomento.
Nel caso in cui la mozione venga presentata in corso di seduta va iscritta nell'ordine del giorno della successiva seduta.
La mozione deve essere depositata e presentata in forma scritta e firmata."
DISPOSIZIONI PER LI\ DISCUSSIONE DEL,LE MOZIONI
Si applicano alla discussione delle mozioni le norme che regolano la discussione in generale
UNIFICAZIONE. DELL/A DISCUSSIONE DI PIU' MOZIONI
Più mozioni relative a fatti. o argomenti. identici o strettamente connessi, formano oggetto di una sola discussione"
In particolare è usata per dare un indirizzo politico all'amministrazione nel senso di tenere un determinato atteggiamento su una problematica.
Le mozioni si qui discusse in aula hanno riguardato l'ospedale, l'Autorità portuale, la vertenza Versalis, l'adozione di un piano di protezione civile, il piano comunale per l'amianto, l'adozione della tecnologia led nell'illuminazione pubblica, mentre quella sull'apertura di uno sportello universitario risulta l'unica ad essere stata respinta.
Commenti
Posta un commento