Passa ai contenuti principali

Promossi & bocciati: capitolo 6

Purtroppo la politica augustanese non concede molti spunti in generale, vista la parsimonia del Consiglio Comunale, ma un piccolo bilancio di questa prima parte del 2018 è necessario.
Promossi

1) Pino Pisani. L'ex Vice Sindaco è riuscito a diventare Senatore della Repubblica e finalmente la nostra città è rappresentata a Roma potendosi riappropriare di un peso politico importante. Almeno, questo è quello che si dovrebbe fare. A dire il vero, molto probabilmente chiunque in questo periodo sarebbe riuscito a vincere se candidato del Movimento 5 Stelle, ma il difficile sta proprio nel riuscire ad imporsi come candidato e lui, forse di un consenso ampio già dimostrato alle comunali dove ha ottenuto più di 800 preferenze, c'è riuscito nei migliori dei modi. Sta ora a neo Senatore riuscire a portare in Parlamento le nostre istanze, anche se per ora risulta solo cofirmatario di una interpellanza. Appena sarà chiaro il quadro politico sarà necessaria un'azione incisiva.

2) Danilo Pulvirenti. Questa promozione è frutto del risultato mimino raggiunto per la raccolta differenziata che evita sanzioni al Comune visto che sembra essere stato raggiunto il 30%. Questo risultato è ben lontano dall'obiettivo dichiarato per il primo anno, se non ricordo male il 65%, ma come ho sempre sostenuto questi cambiamenti sono anche culturali ed è necessario un lasso di tempo più lungo per andare a pieno regime
3) Giuseppe Di Mare. Non posso che sottolineare sempre la qualità degli interventi e degli atti presentati, ben ponderati e preparati. Inoltre, si sta muovendo bene anche dal punto di vista politico, creando un bel gruppo di giovani a suo sostegno.
4) Giuseppe Schermi. A volte troppo zelante e alla ricerca dello scontro, ma si distingue per la mole di lavoro tra interrogazioni e mozioni. Infatti, molti altri non hanno fatto proprio nulla, mentre lui sembra uno stakanovista. Un consiglio tuttavia: proprio per questo eccesso di atti, molti presentano delle lacune. Sarebbe forse necessario ridurre la quantità in ragione della qualità.
Bocciati
1) Giusy Sirena. Purtroppo questa è una costante. La mancanza di programmazione negli eventi è una lacuna che colpisce la vivibilità e l'economia della città. Anche un piccolo paesello come Buccheri attira migliaia di persone con un evento estivo ben fatto, mentre noi che abbiamo tutto, dal mare ai monumenti, non riusciamo a stilare un programma di eventi. Un atto di umiltà sarebbe quello delle dimissioni in favore di qualcuno che si occupi quotidianamente delle sue rubriche.
2) Cettina Di Pietro. Mi ero promesso di giudicare il suo operato fuori da questa rubrica, ma solamente nel bilancio anno per anno (a Giugno per la terza volta farà quello delle promesse mantenute e non) ma i continui scontri la stampa e il giornale 5 stelle ha portato ad un punto di rottura. C'è modo e modo di comunicare.
3) Roberta Suppo. Quello dei lavori pubblici è un settore tremendo e lei di certo non fa mancare l'impegno. Ma i cittadini aspettano il rifacimento del manto di diverse strade dissestate, promesso da tempo, e le continue mancanze di acqua hanno esasperato gli animi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Conosciamo l'amministrazione: Alfredo Beneventano del Bosco

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in radiologia, Alfredo Beneventano del Bosco lavora dal lontano 1985 presso l'Ospedale Emanuele Muscatello, di cui è Dirigente medico di 1 livello. Negli anni '90 è stato Assessore alla solidarietà in quota Democrazia Cristiana. E' stato eletto alle scorse elezioni comunali con 252 preferenze nella lista "Con Totis per Augusta - Ricostruiamo l'orgoglio dell'appartenenza", risultando il più votato (secondo l'altro eletto Francesco Lisitano con 249 preferenze). Componente della C ommissione i giene, sanità pubblica istruzione, ha presentato, ad oggi, due i nterrogazioni riguardanti la  manutenzione delle scuole e sulla trasparenza degli atti della Giunta. Socio della Società Italiana di Radiologia Medica, ricopre la carica di Commissario della Confraternita di "Maria SS. Immacolata".

Conosciamo l'amministrazione: Marco Niciforo

Dopo il diploma di maturità classica, Marco Niciforo si è laureato in Architettura con una tesi riguardante il Preliminare del Piano Regolatore Generale di Augusta. Esercita la professione di architetto dal 1996, conseguendo successivamente l'attestato di coordinatore sicurezza in fase di progettazione e realizzazione delle opere, per la certificazione energetica e di esperto in restauro. Consulente presso l'Università di Roma La Sapienza dal 2015, è stato componente della Commissione edilizia comunale, nonché consulente presso il Tribunale di Siracusa. Eletto con 271 voti di preferenza con la lista "Noi per la città" a sostegno di Nicky Paci, è componente della commissione Finanza e Bilancio. Promotore delle mozioni riguardanti la realizzazione del Piano di Protezione Civile e regolamentazione del traffico in zona Faro S. Croce. Le interrogazioni presentate riguardano lo sblocco delle pratiche di ricostruzione, il ripristino della bretella zona giardini pubblici...

Conosciamo l'amministrazione: Maria Francesca Giovanniello

Maria Francesca Giovanniello esercita l'attività di Avvocato in Augusta. Nelle sue precedenti esperienze legali si è occupata, tra le altre cose, dell' inserimento del lavoratore extracomunitario e tutela dei propri diritti, nonché della tutela dei diritti del fanciullo extracomunitario e della donna extracomunitaria, tutela dell'inserimento nella società e diritto al processo di scolarizzazione. Alle scorse comunali si è candidata nella lista del Movimento 5 Stelle e viene eletta con 134 preferenze, ma essendo anche Assessore designata alle Politiche sociali si dimette una volta che la sua carica in Giunta diviene definitiva. Il programma elettorale del M5S prevede, per la sua rubrica: a) servizio assistenziale domiciliare integrato b) accoglienza ed integrazione dei rifugiati politici c) riorganizzazione delle mense scolastiche. Vista la ristrettezza di risorse dovute al disseto, come sottolineato nelle risposte a delle interrogazioni presentate, già sono stati...