Appassionata di pittura e bricolage, dopo un lungo periodo di lavori saltuari, con la frequenza anche di diversi corsi di formazione al CIF o finanziati dalla Regione Siciliana, Lucia Fichera nel maggio 2010 decide di mettersi in proprio fondando la "Tre elle Fashion snc" di cui è amministratore.
Alle ultime elezioni comunali è stata eletta con la lista del Movimento 5 Stelle con 87 voti di preferenza. Secondo la logica dei voti presi, chiaramente non avrebbe dovuto ricoprire ruoli di primaria importanza, ma evidentemente non è così che funziona. Per ruoli super partes c'è bisogno di polso e carisma. Per questa ragione credo che sia stata voluta dal gruppo consiliare come Vice Presidente del Consiglio comunale il 24 Luglio 2015 con 18 voti. Dopo le prime sedute presenziate da Patti, si ritrova di fatto a gestire una transizione visto che il Presidente in carica si assenta per ben tre sedute e al rientro presenta le dimissioni. In queste sedute si nota la differenza con il Presidente in carica risultando molto meno permissiva con l'opposizione che spesso svia l'attenzione dal punto in trattazione. Quando le discussioni vanno troppo per le lunghe e ha sentore che gli interventi dell'opposizione siano meramente dilatori, non esita chiudere la discussione e andare in votazione.
Dopo le dimissioni di Patti, il 14 Dicembre il gruppo pentastellato premia il suo carisma con l'elezione a Presidente con 17 voti.
come mai non tutti i 18 del gruppo consiliare di maggioranza, forse la presidente ha correttamente ritenuto di astenersi dalla votazione?
RispondiEliminaIl risultato è stato: 17 Fichera, 12 Sauro, 1 Dimauro. Nessun astenuto
RispondiElimina