20. 40, 60, 100, 120. Quanti sono i milioni di debito del Comune? La risposta a questa domanda si ha facendo una corretta classificazione dei debiti...togliendo anche ciò che debito non è. Andiamo per ordine.
1) Mutui. Devo costruire un'opera pubblica di notevole grandezza e per farlo chiedo, per esempio, alla Cassa depositi e prestiti una somma che poi restituirò a rate. Per farlo, vedo se ho la capacità di adempiere ai vari pagamenti. Questo tipo di debito ammonta a circa 25 milioni, ma la copertura in bilancio c'è e quindi non rappresenta una voce da far rientrare tra le cause del dissesto. Certo, è anche vero che un ricorso costante irrigidisce il bilancio, come evidenziato dalla Corte dei Conti, ed infatti un ente pubblico deve essere il più possibile capace di autofinanziarsi, ma questi 25 milioni non hanno creato un buco di bilancio. Ma io sono anche per dare un giudizio politico su questo. Per darlo, occorre sapere quando sono stati contratti i mutui, per quale opere e se effettivamente sono stati utilizzati per lo scopo.
2) Anticipazioni di cassa. Semplificando molto, diciamo che una banca tiene per il comune i suoi soldi. Causa sfasamenti tra entrate ed uscite, il Comune chiede dei soldi in anticipo. Non soldi in più, ma una somma che poi restituirà. E' chiaro che questo obbligo di restituire diventa un debito nei confronti del tesoriere, ma sono sempre dei soldi che il Comune avrebbe avuto in un momento successivo. Quello che cambia è l'interesse da pagare, ma non è un importo eccessivo.
3) Debiti fuori bilancio. Se succede qualcosa di imprevisto, tipo una causa in Tribunale in cui il giudice obbliga il Comune a pagare una certa somma, e questa somma non era messa in bilancio...allora da qualche parte deve andare. Questo si chiama debito fuori bilancio. Ad Augusta la somma ammonta a circa 21 milioni ed è la causa principale del dissesto. Se io ho entrate per 100 milioni e li uso tutti per mutui e servizi, dove cavolo li prendo sti soldi? Ecco che si crea il buco. Per stabilire chi è il colpevole occorre capire quando si sono creati e a causa di cosa. Per sentito dire, io so di cause riguardanti l'esproprio di terreni in Zona Monte e per i lavori fermati riguardo il depuratore, ma non so se sono debiti certi o potenziali (vedi dopo).
4) Debiti potenziali. Facciamo un esempio. Facciamo finta che c'è una causa in cui una ditta chiede un milione di euro di danni al Comune. Potenzialmente abbiamo quindi un milione di debiti, ma può essere anche che il giudice dia torto alla ditta, e il debito si riduce a zero, o abbassi la somma a una cifra di molto inferiore, tipo 10.000. Ad Augusta i debiti potenziali sono 20 milioni e per far fronte occorre creare un fondo di riserva. Anche qui occorrerebbe sapere quando e per cosa si sono formati questi debiti potenziali.
I dubbi permangono, e ciò perché ancora pubblicamente nessuno ha risposto agli interrogativi qui posti. A questo proposito, sarebbe auspicabile presentare un punto all'ordine del giorno di un Consiglio Comunale in cui si discuta della posizione debitoria dell'ente, si chiariscano voce per voce i debiti fuori bilancio e potenziali, nonché capire quando e per cosa sono stati contratti i mutui.
Commenti
Posta un commento