Passa ai contenuti principali

Opinione sui debiti del Comune

20. 40, 60, 100, 120. Quanti sono i milioni di debito del Comune? La risposta a questa domanda si ha facendo una corretta classificazione dei debiti...togliendo anche ciò che debito non è. Andiamo per ordine.
1) Mutui. Devo costruire un'opera pubblica di notevole grandezza e per farlo chiedo, per esempio, alla Cassa depositi e prestiti una somma che poi restituirò a rate. Per farlo, vedo se ho la capacità di adempiere ai vari pagamenti. Questo tipo di debito ammonta a circa 25 milioni, ma la copertura in bilancio c'è e quindi non rappresenta una voce da far rientrare tra le cause del dissesto. Certo, è anche vero che un ricorso costante irrigidisce il bilancio, come evidenziato dalla Corte dei Conti, ed infatti un ente pubblico deve essere il più possibile capace di autofinanziarsi, ma questi 25 milioni non hanno creato un buco di bilancio. Ma io sono anche per dare un giudizio politico su questo. Per darlo, occorre sapere quando sono stati contratti i mutui, per quale opere e se effettivamente sono stati utilizzati per lo scopo.
2) Anticipazioni di cassa. Semplificando molto, diciamo che una banca tiene per il comune i suoi soldi. Causa sfasamenti tra entrate ed uscite, il Comune chiede dei soldi in anticipo. Non soldi in più, ma una somma che poi restituirà. E' chiaro che questo obbligo di restituire diventa un debito nei confronti del tesoriere, ma sono sempre dei soldi che il Comune avrebbe avuto in un momento successivo. Quello che cambia è l'interesse da pagare, ma non è un importo eccessivo.
3) Debiti fuori bilancio. Se succede qualcosa di imprevisto, tipo una causa in Tribunale in cui il giudice obbliga il Comune a pagare una certa somma, e questa somma non era messa in bilancio...allora da qualche parte deve andare. Questo si chiama debito fuori bilancio. Ad Augusta la somma ammonta a circa 21 milioni ed è la causa principale del dissesto. Se io ho entrate per 100 milioni e li uso tutti per mutui e servizi, dove cavolo li prendo sti soldi? Ecco che si crea il buco. Per stabilire chi è il colpevole occorre capire quando si sono creati e a causa di cosa. Per sentito dire, io so di cause riguardanti l'esproprio di terreni in Zona Monte e per i lavori fermati riguardo il depuratore, ma non so se sono debiti certi o potenziali (vedi dopo).
4) Debiti potenziali. Facciamo un esempio. Facciamo finta che c'è una causa in cui una ditta chiede un milione di euro di danni al Comune. Potenzialmente abbiamo quindi un milione di debiti, ma può essere anche che il giudice dia torto alla ditta, e il debito si riduce a zero, o abbassi la somma a una cifra di molto inferiore, tipo 10.000. Ad Augusta i debiti potenziali sono 20 milioni e per far fronte occorre creare un fondo di riserva. Anche qui occorrerebbe sapere quando e per cosa si sono formati questi debiti potenziali.
I dubbi permangono, e ciò perché ancora pubblicamente nessuno ha risposto agli interrogativi qui posti. A questo proposito, sarebbe auspicabile presentare un punto all'ordine del giorno di un Consiglio Comunale in cui si discuta della posizione debitoria dell'ente, si chiariscano voce per voce i debiti fuori bilancio e potenziali, nonché capire quando e per cosa sono stati contratti i mutui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Conosciamo l'amministrazione: Alfredo Beneventano del Bosco

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in radiologia, Alfredo Beneventano del Bosco lavora dal lontano 1985 presso l'Ospedale Emanuele Muscatello, di cui è Dirigente medico di 1 livello. Negli anni '90 è stato Assessore alla solidarietà in quota Democrazia Cristiana. E' stato eletto alle scorse elezioni comunali con 252 preferenze nella lista "Con Totis per Augusta - Ricostruiamo l'orgoglio dell'appartenenza", risultando il più votato (secondo l'altro eletto Francesco Lisitano con 249 preferenze). Componente della C ommissione i giene, sanità pubblica istruzione, ha presentato, ad oggi, due i nterrogazioni riguardanti la  manutenzione delle scuole e sulla trasparenza degli atti della Giunta. Socio della Società Italiana di Radiologia Medica, ricopre la carica di Commissario della Confraternita di "Maria SS. Immacolata".

Conosciamo l'amministrazione: Marco Niciforo

Dopo il diploma di maturità classica, Marco Niciforo si è laureato in Architettura con una tesi riguardante il Preliminare del Piano Regolatore Generale di Augusta. Esercita la professione di architetto dal 1996, conseguendo successivamente l'attestato di coordinatore sicurezza in fase di progettazione e realizzazione delle opere, per la certificazione energetica e di esperto in restauro. Consulente presso l'Università di Roma La Sapienza dal 2015, è stato componente della Commissione edilizia comunale, nonché consulente presso il Tribunale di Siracusa. Eletto con 271 voti di preferenza con la lista "Noi per la città" a sostegno di Nicky Paci, è componente della commissione Finanza e Bilancio. Promotore delle mozioni riguardanti la realizzazione del Piano di Protezione Civile e regolamentazione del traffico in zona Faro S. Croce. Le interrogazioni presentate riguardano lo sblocco delle pratiche di ricostruzione, il ripristino della bretella zona giardini pubblici...

Conosciamo l'amministrazione: Maria Francesca Giovanniello

Maria Francesca Giovanniello esercita l'attività di Avvocato in Augusta. Nelle sue precedenti esperienze legali si è occupata, tra le altre cose, dell' inserimento del lavoratore extracomunitario e tutela dei propri diritti, nonché della tutela dei diritti del fanciullo extracomunitario e della donna extracomunitaria, tutela dell'inserimento nella società e diritto al processo di scolarizzazione. Alle scorse comunali si è candidata nella lista del Movimento 5 Stelle e viene eletta con 134 preferenze, ma essendo anche Assessore designata alle Politiche sociali si dimette una volta che la sua carica in Giunta diviene definitiva. Il programma elettorale del M5S prevede, per la sua rubrica: a) servizio assistenziale domiciliare integrato b) accoglienza ed integrazione dei rifugiati politici c) riorganizzazione delle mense scolastiche. Vista la ristrettezza di risorse dovute al disseto, come sottolineato nelle risposte a delle interrogazioni presentate, già sono stati...