Con il nuovo Consiglio Comunale abbiamo assistito a diverse fattispecie che hanno destato polemiche per la mancanza di un intervento deciso da parte della Presidenza. Con questo post andrò ad esaminare i poteri che ha il Presidente del Consiglio Comunale in merito all'ordine pubblico (articolo 7 del Regolamento delle adunanze) e nei confronti dei Consiglieri (articolo 36 dello stesso regolamento).
Il Presidente garantisce l'ordine pubblico e a tal scopo impartisce ai Vigili Urbani gli ordini necessari. Ad esempio, dopo gli opportuni avvertimenti, può far uscire dall'aula la persone o le persone che si permettono di turbare il regolare svolgimento dei lavori. Se si turba con la violenza il Presidente può procedere con l'immediato arresto del colpevole, denunciandolo all'Autorità competente. In caso di intemperanze, inoltre, può sciogliere o sospendere la seduta per motivi di ordine pubblico.
E ora veniamo alla disciplina dei Consigliere, fattispecie importante che secondo me a volte va applicata così magari il Consigliere "sciarrino" ci pensa 10 volte prima di abbassare di molto il livello del confronto. Il Presidente può intervenire in diversi modi:
- richiamo verbale in caso di pronuncia di parole sconvenienti;
- nota di biasimo nel caso in cui il Consigliere prosegue nella sconvenienza delle parole. Il Consigliere può appellarsi al Consiglio che, dopo le spiegazioni, procederà con una votazione. Se il Consigliere persiste ulteriormente il Presidente può invitarlo ad uscire dall'aula e, in caso di rifiuto, sospendere o sciogliere la seduta;
- nel caso in cui viene impedito il proseguimento dei lavori il Presidente può proporre l'allontamento del Consigliere;
- nei casi più gravi, qualora ci siano gli estremi di un reato il Presidente dovrà procedere alla denuncia all'autorità giudiziaria.
E' chiaro che, essendo Augusta una città abbastanza piccola in cui ci si conosce, può essere poco piacevole adottare certe decisioni, ma come dice qualcuno "Per fare il Presidente bisogna aver fegato".
Commenti
Posta un commento