Ogni Consigliere, per svolgere al meglio il suo mandato, ha dei poteri di iniziativa per indirizzare l'attività dell'amministrazione. In particolare oggi parlerò dell'interrogazione.
Il diritto del Consigliere a presentare una interrogazione è sancito dall'articolo 13 dello Statuto alla lettera c, mentre la regolamentazione è affidata agli articoli 51 - 52 e 53 del Regolamento delle adunanze che riporto qui di seguito:
ART, 51 - NATURA DELLA INTERROGAZIONE
L'interrogazione consiste nella semplice domanda per conoscere se un fatto sia vero, se alcuna informazione sia pervenuta al Sindaco o alla Giunta o se sia esatta; se si intende comunicare al
Consiglio il contenuto di documenti che al consigliere interrogante occorrono ed infine, se si sta per prendere alcuna decisione su determinati oggetti o comunque per chiedere informazioni o spiegazioni sulla vita amministrativa.
ART 52 - PRESENTAZIONE DEL,L' INTERROGAZIONE
Il Consigliere può rivolgere, in forma scritta. tramite il Presidente, interrogazioni al Sindaco o agli assessori specificando se intenda avere risposta scritta, nel qual caso la risposta è data entro trenta giorni dalla data di trasmissione al Sindaco.
Se il Consigliere vuole che la sua interrogazione e la relativa risposta vengano lette in Consiglio ne deve fare espressa richiesta.
In tal caso l'interrogazione e la risposta saranno iscritte nella prima seduta successiva alla scadenza del termine assegnato per la risposta.
ART 53 - TRATTAZIONE DELL'INTERROGAZIONE
Le interrogazioni di regola saranno poste all'inizio dell'ordine del giorno dopo l 'argomento della lettura dei verbali delle sedute precedenti.
L'interrogazione non viene trattata se non e presente in aula l'interrogante.
In tal caso sara' riportata nella seduta successiva.
Dopo la risposta del Sindaco, dell'Assessore, 1' interrogante può solamente dichiarare se si ritenga o no soddisfatto e le ragioni nel tempo massimo di dieci minuti.
Da dire che questo è lo strumento più usato dall'opposizione per controllare l'attività dell'amministrazione, portare all'attenzione delle tematiche che importano la cittadinanza o una parte, avanzare critiche e poter porre le basi per successive mozioni o proposte.
Commenti
Posta un commento