Sono accadute tante cose durante le ultime sedute e credo sia necessario fare un po' di chiarezza punto per punto. Dico sin da subito che, tra la rigida osservazione del regolamento e la parzialità delle decisioni, preferisco la ragionevolezza intesa come agire con equilibrio e buon senso.
- Ordine del Giorno: quando ci sono delle novità su particolari questioni il Sindaco ha riferito in aula quanto accaduto, anche se l'affare non è iscritto all'ordine del giorno. Questo tuttavia non è previsto dal regolamento delle adunanze il quale disciplina l'iscrizione dei punti all'OdG agli artt 14, 15, 16 e 17, L'articolo 15 prescrive che nessun affare o proposta può essere trattata se non iscritta all'OdG, tranne per le comunicazioni del Presidente del Consiglio (art. 22) ma senza successiva discussione. E' evidente che la prassi è un'altra e pertanto sarebbe opportuno una modifica del regolamento per dare la possibilità di comunicazioni da parte del Sindaco e Assessori su temi importanti, magari con breve discussione e tempi ridotti per gli interventi. Invece, trovo ingiusto non dare la parola ai Consiglieri per la discussione su quanto riferito dal Sindaco. E' anche vero che se in anticipo il Presidente viene a sapere della volontà di riferire in aula, si può sempre fare una aggiunta all'OdG con i tempi e i modi previsti dal regolamento. In questi casi un po' di ragionevolezza non guasta;
- Documentazione: si è molto discusso sull'opportunità di por
tare una proposta modificata in aula proprio durante la seduta mentre ai Consiglieri è stata data un'altra documentazione. Secondo l'articolo 19 la documentazione deve essere depositata almeno 3 giorni prima o 24 ore prima se urgenti e ciò per dare la possibilità di essere ben esaminata. L'articolo 20 specifica meglio l'importanza del rispetto dei tempi stabiliti sostenendo che i consiglieri devono avere accesso agli atti "per il tempo necessario al loro completo e non affrettato esame". Anche qui la ragionevolezza dovrebbe essere padrona. Non si può discutere una proposta portata in aula durante la seduta e un rinvio è obbligatorio. Vero è che per il regolamento Ta.Ri. si era in scadenza, ma convocare il Consiglio proprio l'ultimo giorno non è ragionevole.
- Intemperanze: ho già trattato qui l'argomento (clicca qui), ma tengo a precisare che se sono due i Consiglieri che esagerato allora entrambi vanno richiamati e non soltanto chi è stato cacciato dalla maggioranza (suo malgrado) per passare all'opposizione. Se Schermi e Blanco litigano, una persona ragionevole avrebbe richiamato entrambi e non solo il primo;
- Rapporto con i giornalisti: secondo l'articolo 8 è vietato per i giornalisti ogni contatto con i consiglieri. Ma ciò vale anche durante una sospensione? Il regolamento non dice nulla, ma la ragionevolezza potrebbe ammettere una interlocuzione in tal senso soprattutto se riguardano atti dell'amministrazione comunale in discussione.
- Diritto di parola dei Consiglieri: per questo argomento vi rimando ad un post precedente clicca qui
- Diritto di parola dei Consiglieri: per questo argomento vi rimando ad un post precedente clicca qui
Commenti
Posta un commento