Abbiamo appena appreso che a Settembre avremo un nuovo Presidente del Consiglio Comunale. Vediamo quali sono le varie possibilità:
1. Quando si è dimesso Patti, la Vice Presidente è stata promossa a Presidente con successiva elezione di una pentastellata alla seconda carica del civico consesso. Questa è una possibilità concreta: l'attuale Vice Sarah Marturana promossa a Presidente e un/a pentastellato/a Vice. Chi? Durante la conferenza stampa il primo a prendere la parola è stato Mauro Caruso, attuale capogruppo, che potrebbe ambire a tale carica, ma non credo molto a questa ipotesi. Poteva accadere la scorsa volta ma non è successo, e credo che rimarrà al suo posto. Ho notato tuttavia che dopo Caruso, la parola non è stata presa dalla Marturana ma da Marilena Russo, presidente della commissione Finanza e Bilancio. Potrebbe essere un segnale. L'avevo indicata come papabile assessore al bilancio, ma visto che tale nomina tarda ad arrivare (e non credo che a questo punto ci sarà) una promozione alla Vice Presidenza è possibile. Altre ipotesi? Uno dei pochi che prende la parola è Casuccio, un organizzatore attivo che potrebbe far valere queste sue esperienze. Outsider metto Dimauro perché quando c'è da nominare qualcuno in una commissione, come successo per la commissione elettorale o la commissione d'inchiesta, lui c'è e potrebbe esserci anche questa volta.
2. Sarah Marturana non se la sente di fare la Presidente. A questo punto valgono gli stessi ragionamenti del punto 1.
3. La maggioranza pentastellata aprirà all'opposizione? Io lo auspico da sempre, e ora vediamo chi può farlo. A) Di Mare. Sicuramente ha tanta esperienza e conosce bene regolamenti e dinamiche politiche, oltre che essere considerato autorevole. Non so se gli converrà se vuole candidarsi a Sindaco. Da questo punto di vista potrebbe essere più conveniente fare opposizione piuttosto che ricoprire un ruolo super partes. Oppure, è un ragionamento che deve fare lui, può ambire a tale carica per dare ancora più autorevolezza alla sua figura. B) Sauro. Indicata alla Vice Presidenza in passato, e presidente della commissione d'inchiesta, potrebbe essere di nuovo indicata per tale carica. Ovviamente le soluzioni sono tante ma queste le ritengo più provabili. Non escludo, per esempio, che si trovi un accordo su Canigiula, Aviello o Errante che potrebbero essere accettabili dai grillini.
Commenti
Posta un commento