Passa ai contenuti principali

Sede Sistema Autorità portuale: partita chiusa?

Qui parlerò delle lacune che ci sono state da parte della politica augustana, ma i responsabili principali della mancata assegnazione della sede dell'Autorità di Sistema Portuale chiaramente sono altri. Il Ministro Delrio è il responsabile principale perché è colui che ha preso questa scelta scellerata. Il Presidente della Regione Rosario Crocetta è colui che ha suggerito la sede catanese con una nota ufficiale (forse per un tornaconto elettorale alla prossime elezioni regionali o forse perché succube dei catanesi). Il Sindaco di Catania Enzo Bianco è colui che si è più mosso per questa scelta. Quest'ultimo lo capisco perché ha fatto gli interessi di Catania, ma la vedo in maniera diversa. Si dice che il politico guarda alle prossime elezioni, mentre lo statista alle prossime generazioni. Ecco, Enzo Bianco ha voluto la sede a Catania per farsi bello con il suo elettorato che dovrà rivotarlo nel 2018 e accaparrarsi i voti dei portuali, mentre la scelta di Augusta è quella che guarderebbe allo sviluppo nel lungo termine.
Tuttavia, quando si subisce una sconfitta è cosa giusta per fare un'analisi di quanto è successo, e il caso dell'Autorità portuale non può fare eccezione, fermo restando che al 99% il risultato sarebbe rimasto lo stesso e in questo concordo con Stefania Prestigiacomo secondo la quale l'unica speranza sarebbe quella di separare le due autorità portuali altrimenti saremmo sempre secondi agli etnei. Evidenzio qui di seguito alcune lacune:
1) Il Sindaco di Catania Bianco è venuto ad Augusta per parlare con il nostro Sindaco e in questa occasione ha detto che lui stava lavorando per avere la sede dell'Autorità di Sistema Portuale. Un secondo dopo il Sindaco doveva avvertire tutti ed essere capofila di un movimento di sostegno al nostro porto chiamando il Presidente del Consiglio comunale (vedi punto 2), tutti i Sindaci della Provincia e deputazione (regionale e nazionale) per affrontare insieme questa battaglia;
2) Una volta informato il Consiglio Comunale, ci si poteva muovere per organizzare un consiglio monotematico proprio come fatto ora, ma con il dovuto anticipo non si sarebbe commentata una sconfitta, ma una strategia per la vittoria. Tra l'altro, l'opposizione si è spesso lamentata di una commissione che non viene mai convocata, e parlo della commissione Sviluppo economico presieduta da Manuela Toriello. Questa commissione si è riunita solo una volta su richiesta di 3 consiglieri di opposizione che a loro volta hanno portato avanti una istanza di 3 professionisti riguardo la Ta.Ri. Questa poteva essere un'occasione per un lavoro proficuo in tal senso. Le commissioni non vanno contro i risparmi se riescono a portare dei risultati. Anzi, la mancata attivazione in questo caso ha portato un danno forse irreversibile.
3) Non avere, al momento, un Assessore che si dedichi a tempo pieno del settore economico-finanziario, commercio e attività produttive sicuramente penalizza. Il Sindaco ha già molti impegni e, con tutta la buona volontà di questo mondo, non può occuparsi anche di questo. Un assessore per questo tema si sarebbe potuto muovere per far pressione insieme, per esempio, a tutta la commissione Sviluppo economico magari con missioni a Roma e Palermo.
Adesso è relativamente facile criticare, ma queste secondo me sono state le mancanze locali. Che si fa adesso? Abbiamo perso la gara di andata in casa, e ci tocca fare risultato in trasferta. Dal punto di vista calcistico sarebbe una rimonta difficile. Politicamente Catania è molto più influente di Augusta e ce ne siamo accorti. Ma l'UE ha individuato Augusta come porto CORE e le decisioni comunitarie prevalgono su quelle nazionali. Pertanto, affidiamoci agli scacchi. Abbiamo subito un forte attacco, abbiamo perso materiale, ma non abbiamo subito lo scacco matto. Dobbiamo riorganizzare i pezzi e puntare a far giocare al massimo quello che ci è rimasto. La legge è dalla nostra parte e agendo come squadra si può portare a casa il massimo risultato sia con un ricorso sia attraverso pressioni politiche da tutti gli schieramenti. Io avrei evitato iniziative individuali, a dir la verità, almeno per i deputati del territorio. Se si deve presentare una interrogazione che lo si faccia insieme agli altri . Ma questo non basta, occorre una forte mobilitazione cittadina. Marina Noè ha detto che si è pronti a bloccare le attività del porto: in questo caso le istituzioni e i cittadini non devono girarsi dall'altra parte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Conosciamo l'amministrazione: Alfredo Beneventano del Bosco

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in radiologia, Alfredo Beneventano del Bosco lavora dal lontano 1985 presso l'Ospedale Emanuele Muscatello, di cui è Dirigente medico di 1 livello. Negli anni '90 è stato Assessore alla solidarietà in quota Democrazia Cristiana. E' stato eletto alle scorse elezioni comunali con 252 preferenze nella lista "Con Totis per Augusta - Ricostruiamo l'orgoglio dell'appartenenza", risultando il più votato (secondo l'altro eletto Francesco Lisitano con 249 preferenze). Componente della C ommissione i giene, sanità pubblica istruzione, ha presentato, ad oggi, due i nterrogazioni riguardanti la  manutenzione delle scuole e sulla trasparenza degli atti della Giunta. Socio della Società Italiana di Radiologia Medica, ricopre la carica di Commissario della Confraternita di "Maria SS. Immacolata".

Conosciamo l'amministrazione: Marco Niciforo

Dopo il diploma di maturità classica, Marco Niciforo si è laureato in Architettura con una tesi riguardante il Preliminare del Piano Regolatore Generale di Augusta. Esercita la professione di architetto dal 1996, conseguendo successivamente l'attestato di coordinatore sicurezza in fase di progettazione e realizzazione delle opere, per la certificazione energetica e di esperto in restauro. Consulente presso l'Università di Roma La Sapienza dal 2015, è stato componente della Commissione edilizia comunale, nonché consulente presso il Tribunale di Siracusa. Eletto con 271 voti di preferenza con la lista "Noi per la città" a sostegno di Nicky Paci, è componente della commissione Finanza e Bilancio. Promotore delle mozioni riguardanti la realizzazione del Piano di Protezione Civile e regolamentazione del traffico in zona Faro S. Croce. Le interrogazioni presentate riguardano lo sblocco delle pratiche di ricostruzione, il ripristino della bretella zona giardini pubblici...

Conosciamo l'amministrazione: Maria Francesca Giovanniello

Maria Francesca Giovanniello esercita l'attività di Avvocato in Augusta. Nelle sue precedenti esperienze legali si è occupata, tra le altre cose, dell' inserimento del lavoratore extracomunitario e tutela dei propri diritti, nonché della tutela dei diritti del fanciullo extracomunitario e della donna extracomunitaria, tutela dell'inserimento nella società e diritto al processo di scolarizzazione. Alle scorse comunali si è candidata nella lista del Movimento 5 Stelle e viene eletta con 134 preferenze, ma essendo anche Assessore designata alle Politiche sociali si dimette una volta che la sua carica in Giunta diviene definitiva. Il programma elettorale del M5S prevede, per la sua rubrica: a) servizio assistenziale domiciliare integrato b) accoglienza ed integrazione dei rifugiati politici c) riorganizzazione delle mense scolastiche. Vista la ristrettezza di risorse dovute al disseto, come sottolineato nelle risposte a delle interrogazioni presentate, già sono stati...