Devo dire che, politicamente parlando, il 2017 non ha prodotto spunti positivi tali da rendere facile questa classifica. L'unica novità è stata la raccolta differenziata su tutto il territorio, o quasi, ma è anche vero che questo progetto è partito nel lontano 2012 e si fa quindi fatica a dire che è una novità di oggi, anzi sarebbe falso dirlo.
Ma veniamo noi. Dopo Pino Pisani per i voti ottenuti e Enzo Canigiula per la sensibilità dimostrata sui temi chiave, adesso mi sento di premiare con il primo posto Giuseppe Di Mare che può vantare numerose interrogazioni ben preparate, interventi incisivi e proposte concrete, l'unico dell'opposizione che non si limita a segnalare problemi ma cerca di trovare delle soluzioni con proposte (decoro urbano, campo sportivo e albo pretorio) o suggerendone durante le interrogazioni o dibattiti. Se l'opposizione deve essere costruttiva sicuramente lui sa adempiere al proprio dovere. Inoltre, sta preparando la sua candidatura a Sindaco con la federazione "Destinazione futuro" che ha creato con Marcello Guagliardo, ma dopo la sua fuoriuscita ha visto aggregarsi un bel gruppo di giovani capaci. Infine, ma non da sottovalutare, gode di buoni uffici anche in provincia (come la neo deputata all'Ars Rosanna Cannata).
Al secondo posto metto Biagio Tribulato . Molto attivo con interrogazioni e mozioni, mostra una spiccata attenzione ai giovani e ai diversamente abili segnalando all'amministrazione tutti i bandi possibili ed immaginabili per il reperimento delle risorse.
Il terzo posto se lo merita Giuseppe Schermi già in passato "premiato" come il peggiore del 2015 in quanto assessore al bilancio, ma come consigliere dimostra un grande attivismo con interrogazioni e mozioni che neanche tutto il M5S insieme ad altri dell'opposizione hanno fatto, e lui è subentrato nel 2017 a Settipani! Ha anche formato il Cenacolo con Augusta Possibile e Totis, ma che ancora stenta a decollare.
Commenti
Posta un commento