Sono andato a curiosare tra gli allegati al Bilancio di previsione anno 2015 e ne ho trovato uno interessante che riguarda i mutui. I dettagli li trovate nell'immagine allegata, ma sarebbe interessante sapere questi 12 mutui accesi per un costo annuo di circa 2 milioni di euro. Le cose da verificare sarebbero:
a) Per quali opere erano destinati i fondi;
b) se i fondi sono stati veramente spesi per l'opera;
c) se i fondi sono stati stornati per altri lavori;
Lo dico perché tra questi mutui spicca all'occhio quello elargito dal Credito Sportivo. Come potete leggere dal sito (clicca qui) il Credito Sportivo è una banca che lavora con le pubbliche amministrazione per la costruzione di impianti sportivi. Ora, forse mi sono perso qualcosa, ma non mi sembra che ad Augusta sia in corso la costruzione di una piscina, di un campo di calcio o di un impianto polifunzionale, quindi domandarsi che fine hanno fatto questi soldi è più che lecito.
La prima cosa che mi è venuta in mente è stata la vicenda della piscina. Se non ricordo male, la Giunta Carrubba ottenne dei fondi per l'abbattimento della piscina e l'allargamento della carreggiata del viadotto, ma non ricordo se era prevista anche la costruzione di una nuova piscina. In ogni caso, il commissario
La Mattina smistò questi fondi per altre opere. La seconda cosa che mi è venuta in mente è stata una interrogazione di Di Mare del 2 Ottobre 2015 riguardante l'edilizia sportiva e alla fine si è accennato proprio ad un possibile mutuo esistente, ma non c'è traccia di risposte in questo senso, anche se ora sappiamo che esiste. Ma per cosa erano destinati questi fondi? E perché ancora non c'è traccia dei lavori?
Purtroppo, ad oggi, non c'è molta trasparenza su questo fronte. In altri post, riguardante i debiti del comune, ho lanciato l'idea di un punto all'ordine del giorno proprio sui debiti del comune, per capire quanti sono quelli fuori bilancio e da che cosa sono derivati, ma sarebbe anche utile rispondere agli interrogativi posti qui oggi.
Commenti
Posta un commento