Passa ai contenuti principali

...d5! Ottima mossa

Il titolo è un po’ strano, lo ammetto. Però quello che succede in politica spesso mi ricorda il gioco degli scacchi. Ad esempio, la questione dei precari mi ricorda una mia recente partita che ho giocato durante un torneo a Milo. In quella occasione mi sono ritrovato con un punto debole, il pedone in d6, e buona parte della partita è stata giocata su questo. Il mio avversario attaccava la mia debolezza e io la difendevo. Ad un certo punto, una volta messo al sicuro il pedone, ho manovrato per eliminare questa maledetta debolezza e l’unico modo era spingere quel pedone di una casella in avanti, in d5 appunto. Riuscendo a fare ciò ero certo che le difficoltà sarebbero passate e che avrei avuto un buon gioco. In effetti, dopo la spinta liberatoria ho terminato con la vittoria (nella foto, la posizione della partita e la prossima mossa sarebbe stata proprio la spinta in d5).
Ma i precari? Durante la campagna elettorale c’è stato un errore di comunicazione da parte dell’attuale Sindaco. Non si è comunicato al meglio che in caso di dissesto i precari non avrebbero rischiato il posto. Si è soffermata sulla normativa che prevede una rivisitazione della pianta organica e una riduzione dei precari, ma era meglio dire qualcosa di diverso a mio parere. Non mentire, ma dire la verità in un altro modo. Infatti, l’opposizione è andata a nozze su questa ambiguità e alle loro accuse sono seguiti comunicati chiarificatori. Ecco…una debolezza che viene attaccata e si corre ai ripari con mosse difensive. Di recente però ci sono state diverse novità che favoriscono il governo cittadino. L’amministrazione pentastellata ha voluto il dissesto per ottenere un finanziamento straordinario regionale per i precari dei comuni in dissesto che ha ottenuto (clicca qui ). Non solo, è prevista l’assunzione di 15 precari e una proroga triennale per gli altri(clicca qui). Insomma, il Sindaco si è liberata di un punto debole e ora ha un buon gioco su questa vicenda. Ma non è finita qui. Anche una parte dell’opposizione può rivendicare una buona azione politica. Infatti il contributo straordinario regionale è possibile grazie ad un emendamento del deputato Vinciullo che ha nella nostra città diversi seguiti.

In definitiva, da un leggero vantaggio dell’opposizione su questo tema si è passati ad un vantaggio per il Sindaco. La partita è ancora aperta e tutta da giocare. Vinca il migliore, ma per il bene della città.

Commenti

Post popolari in questo blog

Conosciamo l'amministrazione: Marco Niciforo

Dopo il diploma di maturità classica, Marco Niciforo si è laureato in Architettura con una tesi riguardante il Preliminare del Piano Regolatore Generale di Augusta. Esercita la professione di architetto dal 1996, conseguendo successivamente l'attestato di coordinatore sicurezza in fase di progettazione e realizzazione delle opere, per la certificazione energetica e di esperto in restauro. Consulente presso l'Università di Roma La Sapienza dal 2015, è stato componente della Commissione edilizia comunale, nonché consulente presso il Tribunale di Siracusa. Eletto con 271 voti di preferenza con la lista "Noi per la città" a sostegno di Nicky Paci, è componente della commissione Finanza e Bilancio. Promotore delle mozioni riguardanti la realizzazione del Piano di Protezione Civile e regolamentazione del traffico in zona Faro S. Croce. Le interrogazioni presentate riguardano lo sblocco delle pratiche di ricostruzione, il ripristino della bretella zona giardini pubblici...

Conosciamo l'amministrazione: Alfredo Beneventano del Bosco

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in radiologia, Alfredo Beneventano del Bosco lavora dal lontano 1985 presso l'Ospedale Emanuele Muscatello, di cui è Dirigente medico di 1 livello. Negli anni '90 è stato Assessore alla solidarietà in quota Democrazia Cristiana. E' stato eletto alle scorse elezioni comunali con 252 preferenze nella lista "Con Totis per Augusta - Ricostruiamo l'orgoglio dell'appartenenza", risultando il più votato (secondo l'altro eletto Francesco Lisitano con 249 preferenze). Componente della C ommissione i giene, sanità pubblica istruzione, ha presentato, ad oggi, due i nterrogazioni riguardanti la  manutenzione delle scuole e sulla trasparenza degli atti della Giunta. Socio della Società Italiana di Radiologia Medica, ricopre la carica di Commissario della Confraternita di "Maria SS. Immacolata".

Regolamenti (in)utili?

Durante le dichiarazioni di voto per l'approvazione del regolamento dell'istituzione delle figure dell'ispettore comunale ambientale, mi hanno colpito le esternazioni dei consiglieri di opposizione Niciforo e Di Mare. Secondo loro, diversi regolamenti approvati non sarebbero attuabili a breve termine e pertanto inutilmente approvati in fretta. In particolare, Niciforo ha parlato del baratto amministrativo e credo si riferisca ad un parere della Corte dei Conti dell'Emilia Romagna che di fatto ha stoppato questo tipo di provvedimento adottato in molti comuni perché si potrebbe prefigurare un danno erariale e servirebbero dei limiti precisi per non danneggiare i bilanci pubblici ( clicca qui  per i dettagli). Di Mare invece ha parlato della non attuabilità del regolamento " Adotta un'area verde " perché manca il relativo elenco degli spazi su cui si può intervenire e del regolamento del patrocinio comunale perché non ci sarebbe la copertura finanziaria ...