Un tema che sta monopolizzando l'attenzione de gruppo è quello del parcheggio del Faro. In particolare la discussione si è animata quando sei consiglieri dell'opposizione hanno proposto una loro autotassazione per pagare l'affitto del terreno da adibire a zona parcheggio (due articoli sono su Augustaonline.it e Webmarte ).
Come valutare questa mossa? E' indubbio che per far mancare la terra sotto i piedi al Movimento 5 Stelle, "rubare" il loro elettorato, occorre far capire che loro non sono gli unici a poter fare determinate scelte, come può essere quella della rinuncia a parte delle indennità. La scelta dei consiglieri dell'opposizione va inquadrata in quest'ottica. Per far fronte alla sconfitta elettorale e recuperare l'elettorato perduto hanno pensato di fare un'opposizione "grillina".
E' stata una buona mossa? Io distinguerei la strategia dalla tattica. Strategicamente è un'ottima mossa. E' stato preso un tema sentito, il parcheggio della zona balneare più frequentata, e fatto leva sul fatto che il proprietario del terreno è l'Assessore al bilancio del M5S. I grillini prendono a cuore dei temi simbolici, come ad esempio il crollo di un pilone dell'autostrada Catania-Palermo, per impiegare le loro risorse e risolvere il problema. La stessa cosa hanno fatto loro. Ottima mossa, strategicamente. Qualche problema tattico c'è però. Infatti, come spiegato dallo stesso Sindaco, sulla zona insiste un vincolo paesaggistico che ne impedirebbe l'utilizzo come parcheggio. Inoltre la stagione balneare, anche se non è finita, è già ben inoltrata e la realizzazione di quanto proposto è molto dubbia.
Il mio consiglio è quello di continuare su questa strada, ma occorre concentrarsi su opere realizzabili anche perché lo scopo deve essere quello di risolvere i problemi e non solo quello di togliere voti a chi governa. Da questo punto di vista si potrebbero impiegare queste risorse rendere fruibile alle famiglie l'Hangar, il tempo c'è e c'è anche un bando per la sua gestione.
Adottando il metodo grillino non corrono il rischio di sdoganare un metodo che proprio la parte che oggi lo adotta ha considerato sempre demagogico e populista? Inoltre la polemica politica è evidente perché i terreni sono due e la proposta è stata fatta soltanto ad uno dei proprietari: non ci si poteva rivolgere all'altro proprietario affittando il terreno e, a proprio rischio, renderlo fruibile per il parcheggio (con la possibilità anche di incorrere in provvedimenti legali)?
RispondiEliminaPoi c'è la questione della tempistica: il 14 agosto, a stagione pressocché finita?
Invece diverso parere avrei se questi soldi fossero riservati per l'Hangar come da te suggerito.
E già, ma si sono resi conto che il loro metodo funziona e vogliono prenderlo in prestito! Tutto comprensibile, anzi fanno anche bene, ma devono farlo nel modo giusto.
Elimina