La conferenza dei capigruppo è ultimamente al centro delle polemiche politiche e mi sembra corretto far capire al grande pubblico di cosa si sta parlando.
Partiamo dai gruppi consiliari. Ogni consigliere deve appartenere ad un gruppo che, in base all'articolo 10 del Regolamento delle adunanze, vengono costituiti in relazione alla lista di appartenenza o ad una diversa manifestazione di volontà. I gruppi devono avere una composizione minima di 3 consiglieri. Ogni gruppo elegge un capogruppo e se non c'è questa designazione allora lo diventerà in automatico il consigliere che ha ricevuto più preferenze alle elezioni. Qualora un consigliere manifesta la volontà di non appartenere ad un gruppo confluisce direttamente nel gruppo misto il cui capogruppo è il consigliere con più preferenze. Lo Statuto comunale prescrive anche, all'articolo 15, che ad ogni gruppo devono essere assicurati sede, personale, attrezzature e servizi necessari per l'esercizio delle loro funzioni nonché un fondo spesa per le attività.
E veniamo alla conferenza dei capigruppo. E' formata dal Presidente del Consiglio comunale, dal Vice Presidente e dai presidenti di ciascun gruppo consiliare o loro delegati. E' convocata dal Presidente che propone le date del consiglio comunale, il calendario delle adunanze e dei lavori, l'inserimento all'ordine del giorno, il loro aggiornamento, nonché i modi ed i tempi della discussione (art 16 dello Statuto comunale). In aggiunta a ciò, il Regolamento all'articolo 11 prescrive che la conferenza è obbligatoria solo per la formulazione dell'ordine del giorno relativo alle sedute di convocazione ordinaria, nel rispetto delle priorità degli argomenti da scrivere per legge o per ordine di autorità superiore. E proprio qui sta il nocciolo della questione. Fino ad ora i consigli si sono tenuti in sessione straordinaria, ragion per cui il Presidente può anche disattendere le proposte fatte durante la conferenza.
Domanda, se un capogruppo non può partecipare alla capigruppo può delegare un componente del proprio gruppo?
RispondiEliminaSi è scritto nel post :"E veniamo alla conferenza dei capigruppo. E' formata dal Presidente del Consiglio comunale, dal Vice Presidente e dai presidenti di ciascun gruppo consiliare o loro delegati."
RispondiElimina