Passa ai contenuti principali

La vera stella, Augusta

Il pensiero che dovrebbe passare ogni giorno a tutti i consiglieri comunali è questo. La nostra stella. Ma forse pensandoci bene tutti noi cittadini dovremmo pensare questo. Ognuno di noi pensa di aver fatto il proprio dovere, votando il movimento 5 stelle. Da oggi sarete voi a decidere, voi dovete portare turismo, lavoro, benessere. Voi dovete fare quello che gli altri non hanno fatto. Ma così è troppo facile. Non si può demandare sempre agli altri. Non è possibile sempre dire “E’ colpa tua”. Ad Augusta siamo in una situazione non facile, penso che si possa dire drammatica. Il 75 % dei cittadini pensa che i 18 consiglieri del movimento debbano risolvere i problemi, altrimenti andranno a casa. Ma come si può pensare che 18 persone cambino Augusta? Davvero pensiamo questo? Queste persone hanno l’obbligo di fare, di spronarci a credere che Augusta possa rifiorire, ma siamo solo noi cittadini ,che scegliamo chi debba rappresentarci, ad essere i veri protagonisti del cambiamento. E’ facile dire “loro non rubano”. E noi? Noi siamo a posto con la nostra coscienza, oppure guardiamo sempre gli altri? E’ facile dire, la strada è sporca, questa amministrazione non fa nulla. E noi la strada la teniamo pulita? Ogni giorno ci imbattiamo con problemi simili , pensando che gli altri debbano cambiare, ma noi non guardiamo mai “il nostro”.
Questa amministrazione deve osare. Deve privilegiare la meritocrazia, deve elogiare chi butta la spazzatura dopo le 18:00, chi non parcheggia in doppia fila, chi sceglie di non prendere la macchina e fare una sana passeggiata al lungomare. Non basta dire “noi siamo diversi”. Non basta farsi fotografare mentre si pulisce la spiaggia, ci sono persone che lo fanno tutti i giorni senza dire nulla. Giustificarsi dicendo di fare volontariato mortifica chi lo fa sempre. Occorre scendere dal piedistallo, le persone hanno votato voi per questo motivo, per non vedere più assessori o consiglieri inarrivabili. E quando finalmente siete li, sembra quasi che il vostro atteggiamento sia cambiato. Poche comunicazioni, comunicati stampa risicati, e quando vi si fa notare questo, la parola d’ordine è “il nostro statuto prevede……” Alle persone non interessa questo. Alle persone servono le persone che facciano la politica seria, non selfie. Servono elementi che sappiano parlare ed abbiano modi di fare. Non servono elementi che oltre a gridare poco possono fare. Il movimento deve coinvolgere le persone a rispettare il bene comune, deve far capire che non si può dipingere la porta spagnola perché la mia ragazza mi ha lasciato. Che rimproverare un ragazzino perché cammina con lo scooter sul marciapiede è un motivo di orgoglio. Il movimento 5 stelle ha una incredibile opportunità. Ha la possibilità di cambiare Augusta, ma lo deve fare con l’aiuto di tutti. Non solo di loro. Non potete farcela, non siete super eroi, siete cittadini, come voi stessi dite, e come tali abbiamo bisogno di una mano. E’ vero il vostro modo di fare è diverso dalla politica normale, ottimo e meno male, ma avete una grande fortuna , quella di avere almeno 4 consiglieri all’opposizione in gamba che possono aiutarvi a fare il bene di Augusta, la nostra Augusta. E’ arrivato il momento di cambiare, fateci cambiare, punite sempre, zero tollerance scrivono in Inghilterra, attuatelo qui, adesso avete il potere di farlo. Dopo le prime lamentele e multe la gente capirà, ed imparerà ad amarvi. Fin quando proverete a dialogare sarete come gli altri. Come vi dicevo, voi dovete dare l’opportunità alla gente di diventare migliori. Perché la vera stella è Augusta.
Pierpaolo Sillato

Commenti

Post popolari in questo blog

Conosciamo l'amministrazione: Alfredo Beneventano del Bosco

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in radiologia, Alfredo Beneventano del Bosco lavora dal lontano 1985 presso l'Ospedale Emanuele Muscatello, di cui è Dirigente medico di 1 livello. Negli anni '90 è stato Assessore alla solidarietà in quota Democrazia Cristiana. E' stato eletto alle scorse elezioni comunali con 252 preferenze nella lista "Con Totis per Augusta - Ricostruiamo l'orgoglio dell'appartenenza", risultando il più votato (secondo l'altro eletto Francesco Lisitano con 249 preferenze). Componente della C ommissione i giene, sanità pubblica istruzione, ha presentato, ad oggi, due i nterrogazioni riguardanti la  manutenzione delle scuole e sulla trasparenza degli atti della Giunta. Socio della Società Italiana di Radiologia Medica, ricopre la carica di Commissario della Confraternita di "Maria SS. Immacolata".

Conosciamo l'amministrazione: Marco Niciforo

Dopo il diploma di maturità classica, Marco Niciforo si è laureato in Architettura con una tesi riguardante il Preliminare del Piano Regolatore Generale di Augusta. Esercita la professione di architetto dal 1996, conseguendo successivamente l'attestato di coordinatore sicurezza in fase di progettazione e realizzazione delle opere, per la certificazione energetica e di esperto in restauro. Consulente presso l'Università di Roma La Sapienza dal 2015, è stato componente della Commissione edilizia comunale, nonché consulente presso il Tribunale di Siracusa. Eletto con 271 voti di preferenza con la lista "Noi per la città" a sostegno di Nicky Paci, è componente della commissione Finanza e Bilancio. Promotore delle mozioni riguardanti la realizzazione del Piano di Protezione Civile e regolamentazione del traffico in zona Faro S. Croce. Le interrogazioni presentate riguardano lo sblocco delle pratiche di ricostruzione, il ripristino della bretella zona giardini pubblici...

Conosciamo l'amministrazione: Maria Francesca Giovanniello

Maria Francesca Giovanniello esercita l'attività di Avvocato in Augusta. Nelle sue precedenti esperienze legali si è occupata, tra le altre cose, dell' inserimento del lavoratore extracomunitario e tutela dei propri diritti, nonché della tutela dei diritti del fanciullo extracomunitario e della donna extracomunitaria, tutela dell'inserimento nella società e diritto al processo di scolarizzazione. Alle scorse comunali si è candidata nella lista del Movimento 5 Stelle e viene eletta con 134 preferenze, ma essendo anche Assessore designata alle Politiche sociali si dimette una volta che la sua carica in Giunta diviene definitiva. Il programma elettorale del M5S prevede, per la sua rubrica: a) servizio assistenziale domiciliare integrato b) accoglienza ed integrazione dei rifugiati politici c) riorganizzazione delle mense scolastiche. Vista la ristrettezza di risorse dovute al disseto, come sottolineato nelle risposte a delle interrogazioni presentate, già sono stati...